Il Futuro del Mercato Immobiliare a Roma: Tendenze e Previsioni per il 2025
Roma, la capitale d’Italia, è sempre stata un mercato immobiliare dinamico e in continua evoluzione. Mentre il resto del Paese sta affrontando un periodo di rallentamento, la città eterna sembra resistere meglio agli alti e bassi del settore. Vediamo insieme le tendenze e le previsioni per il mercato immobiliare romano fino al 2025.
Secondo le ultime analisi degli specialisti è possibile che, a seguito di un 2024 che ha registrato numerosi incrementi di interesse soprattutto per quanto concerne i temi della sostenibilità e della tecnologia, il 2025 potrebbe essere l’anno in cui i frutti di questi nuovi interessi saranno visibili, con un incremento più concreto.
Roma: cos’è cambiato in periferia dal punto di vista immobiliare in vista del 2025
Nelle zone più periferiche di Roma l’interesse è cresciuto notevolmente per quanto concerne le compravendite soprattutto bilocali da mettere a reddito come casa vacanza: sono molti i romani che cercano di mettersi in contatto con un’agenzia immobiliare di Roma, infatti, per vendere e affittare immobili a Roma nelle zona periferiche.
Un incremento davvero netto e stabile invece si registra a Roma nella zona dell’EUR e sono molti i fattori che stanno contribuendo a garantire un’attenzione specifica per questo quartiere agli occhi degli investitori e delle agenzie.
A differenza di altre aree di Roma, infatti, l’area dell’EUR negli ultimi tempi non ha registrato delle variazioni significative nei prezzi degli immobili, per questo oggi, e possibilmente anche nel corso del prossimo anno, la zona è considerata una delle più stabili dal punto di vista dei prezzi sia per la vendita che per la locazione.
Questa stabilità dei prezzi e degli affitti rende l’Eur un’area appetibile sia per chi vuole acquistare casa che per gli investitori interessati a immobili da mettere a reddito.
Mercato immobiliare a Roma: ecco le previsioni per il 2025
Le previsioni per il mercato immobiliare di Roma nel 2025 oggi fanno prevedere un contesto di crescita di tipo moderato: sicuramente avrà grande influenza il Giubileo che si terrà proprio l’anno prossimo, il quale avrà grande potere di mercato soprattutto per quanto concerne la ricerca degli investitori di infrastrutture.
Ulteriori interventi di riqualificazione urbana invece prometteranno di migliorare il fascino di molte aree della città -anche in zone periferiche-; per questo si prevede che le valutazioni immobiliari a Roma registreranno un aumento dei prezzi, soprattutto dove questa tipologia di interventi avranno luogo in maniera maggiore.
La stabilizzazione dei tassi di interesse -iniziata già dal 2023- potrebbe continuare a incentivare la domanda per la compravendita di abitazioni tenendo in considerazione anche la richiesta di un mutuo.
Tuttavia, ancora non è certo se il mercato dovrà subire anche eventuali sfide legate all’inflazione e al decrescimento del potere d’acquisto delle famiglie, le quali potrebbero non avere grandi capacità di spesa.
Nel complesso, comunque, le prospettive del mercato immobiliare romano per il 2025 sono abbastanza rosee: sebbene il Giubileo sia un evento di grande attesa che porterà anche una vantaggiosissima affluenza di denaro per il mercato immobiliare, ci saranno tante nuove prospettive di investimento per tutti coloro che decideranno di puntare anche su aree di periferia ben collegate con le altre zone della città e riqualificate.