Mercato Immobiliare di Lusso a Roma: Panorama e Opportunità
Il mercato immobiliare di lusso a Roma rappresenta una frontiera in continua evoluzione, poiché ricca di alternative e di proposte. Questa tipologia di mercato offre agli agenti immobiliari potenti opportunità di successo, soprattutto se questi ultimi sono capaci di coglierne le opportunità.
Roma, come sempre, si rivela essere una delle città più attraenti per la ricerca di immobili di lusso non solo nel panorama italiano ma anche internazionale, posizionandosi tra le prime mete più anelate dai potenziali acquirenti più ricchi del mondo. Questa scalata della crescita della domanda di immobili a Roma si è confermata negli ultimi anni con un aumento percentuale significativo sulla chiusura delle compravendite di pregio e anche di tipo residenziale.
L’ultimo periodo è stato particolarmente dinamico: il mercato immobiliare di lusso romano, insomma, non conosce sosta e tra compravendite e affitti brevi di tipo turistico, il primato della capitale sta riconfermando la sua indiscussa posizione.
Le principali zone di attrazione includono sia la città che le aree turistiche limitrofe e questo un agente immobiliare a Roma lo sa bene. Per questo Dominvest è sempre in prima linea nella ricerca di immobili di lusso per vendere e affittare immobili a Roma e per effettuare una valutazione immobili Roma corretta secondo i casi di specie.
Aree di Roma più popolari per l’acquisto di immobili di lusso
Il centro storico di Roma vede quotazioni per gli immobili di lusso che ammontano, in estrema analisi, anche a 10.000 euro al metro quadro. Questa cifra posiziona il cuore della capitale tra le zone più esclusive e ricercate dagli investitori più facoltosi che intendono investire sull’acquisto di proprietà di lusso in città.
I quartieri più residenziali come i Parioli hanno un prezzo medio di 7.000 euro al metro quadro per gli immobili di lusso mentre il prezzo scende, ma rimane comunque considerevole per quanto riguarda la zona della Stazione Termini, importante crocevia e luogo strategico.
Recentemente, in generale, c’è stata comunque una crescita abbastanza forte per la richiesta di bilocali e trilocali, segno di un cambiamento nelle preferenze abitative che privilegia spazi più facili da gestire senza rinunciare al lusso e alla posizione strategica in città.
Opportunità per gli agenti immobiliari nel mercato degli immobili di lusso
Per gli agenti immobiliari che sanno inserirsi all’interno di questo settore e che sanno cogliere le opportunità, prestare particolare attenzione ai dettagli, dalla presentazione degli immobili alla gestione delle trattative, è essenziale per soddisfare le elevate aspettative degli acquirenti di lusso; questo include:
- presentare gli immobili in maniera efficace enfatizzandone le caratteristiche distintive e il fascino
- utilizzare materiali fotografici e video di alta qualità per promuovere le proprietà e per porre l’attenzione sui punti di forza degli immobili
- fornire informazioni accurate e complete sulle caratteristiche degli immobili (quali posizionamento, materiali di pregio e molto altro)
- rispondere opportunamente alle richieste e alle esigenze degli acquirenti
- gestire le trattative con professionalità e discrezione, tutelando la privacy dei clienti
Seguendo questi consigli e adottando un approccio professionale e personalizzato, gli agenti immobiliari possono posizionarsi con successo nel mercato degli immobili di lusso a Roma. All’interno di questa strategia non deve mancare la capacità di un agente che lavora in questo settore di intessere dei legami significativi con acquirenti e con possibili investitori, puntando sulla creazione di una rete di potenziali clienti facoltosi.
Le proprietà di lusso sono tra le più ricercate dagli acquirenti facoltosi perché offrono generalmente ampi spazi interni ed esterni, con soluzioni abitative che combinano comodità e prestigio. Sono caratterizzati da design di altissima qualità, con l’utilizzo di materiali pregiati e scelte stilistiche moderne.
Questo include elementi come parquet, cucine su misura completamente attrezzate, arredi di design e servizi aggiuntivi come ascensori e portineria, fattori che vengono comunque considerati in sede di valutazione dell’immobile. Da questo punto di vista, le zone più richieste per gli immobili di lusso a Roma includono il Centro Storico, Trastevere, Testaccio, Esquilino, Celio e Campo Marzio.